Nata nel 2005, la Convenzione Avvocati, grazie alla collaborazione con il mondo Forense, è stata studiata per offrire il miglior prodotto assicurativo in linea con le riforme legislative. Il costante aggiornamento delle garanzie offerte e l’adeguamento delle coperture alle reali esigenze dei Professionisti ne ha fatto un prodotto unico sul mercato.
L’ Art. 12 della legge n. 247 del 21 dicembre 2012 ha reso necessaria la stipula di una polizza di Responsabilità Civile Professionale per tutti gli Avvocati.
L’ 11 Ottobre 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo sull’obbligo della Polizza di Responsabilità Civile Professionale degli Avvocati, decreto che è entrato in vigore un anno dopo la sua pubblicazione e a far data dal 11 ottobre 2017 per tutti gli Avvocati sussiste l’obbligatorietà di dotarsi di un’ Assicurazione Professionale secondo le caratteristiche definite dal decreto.
Tenere indenne il professionista da ogni pregiudizio economico quale civilmente responsabile ai sensi di legge di un fatto commesso nell’esercizio dell’attività professionale svolta.
Qui trovate il testo del Decreto Attuativo dove sono fissate le condizioni essenziali.
• All’ Avvocato che intende stipulare l’Assicurazione per conto proprio;
• Al Professionista individuale che intende stipulare l’ Assicurazione per sé e per conto di altri Professionisti che con lui condividono lo Studio.
• Allo Studio Associato che intende stipulare l’Assicurazione per proprio conto e per conto di tutti i Professionisti che lo compongono.